Ora locale 14:03:54 ITA | ENG | DEU | RUS | ESP



La Maratonina dei Dogi

La Maratonina dei Dogi è una mezza maratona certificata FIDAL, tra le più interessanti del panorama nazionale. E’ la classica di primavera, con un percorso circolare di 21,097km attraverso la Riviera del Brenta, nelle terre che furono residenza dei Dogi di Venezia.
Stra, Fiesso D’Artico, Dolo e Mira: quattro i comuni coinvolti, con la particolarità che ogni anno partenza e arrivo della gara si spostano. Un tour lungo quattro anni che fa vivere al runner che ritorna l’emozione di correre la gara come fosse sempre la prima volta.


Una parte del percorso ricalca i primi chilometri della celeberrima VeniceMarathon, ma la protagonista assoluta di Maratonina dei Dogi è la splendida Riviera del Brenta, con i suoi canali, ville e architetture di notevole bellezza. Immersi in questo splendido scenario, gli atleti si misurano con un percorso interamente pianeggiante e molto veloce, che permette – a chi ne ha voglia – di inseguire un personal best.


La Maratonina Dei Dogi è nata quasi per caso, quando un gruppo di atleti dell’Atletica Riviera del Brenta si accorge, durante un allenamento, che il percorso da Mira a Stra coincide con i 21,097 della mezza maratona. L’intuizione è immediata: e se organizzassimo una mezza maratona in Riviera? Da quell’idea, nasce una sfida che si vince e consolida negli anni. Dai 500 iscritti della prima edizione nel 1998, Maratonina è diventata una manifestazione sempre più importante e accoglie ormai oltre 2500 partecipanti.


Migliaia di atleti partecipanti, una grande partecipazione di pubblico, uno staff di oltre trecento addetti fanno di Maratonina dei Dogi uno degli eventi più importanti di questo territorio.



2 BRO SAS - SEDE LEGALE: VIALE ANTONIO PAOLUCCI, 5 - 30175 MARGHERA - VENEZIA - P.I. 04239940275                                                                                                                                 privacy
Tel. +39 041 412216 - Fax. +39 041 5131065 - info@cazanemartin.it